CONSULENZE ISCRIZIONI ASI

iscrizioni ASI
Iscrizioni registro storico

ISCRIZIONI ASI, NON SOLO AGEVOLAZIONI

La nostra associazione di auto e moto storiche fornisce consulenze sulle pratiche ASI (Automotoclub Storico Italiano) fin nei minimi dettagli , al fine di rispettare tutti i requisiti per ottenere le certificazioni, dalle foto del mezzo, ai documenti, alla compilazione dei moduli, fino al rilascio del certificato ed eventuali pratiche che si susseguono, come l’assicurazione, l’immatricolazione o la trascrizione sul libretto come veicolo d'interesse storico e collezionisto.

L’iscrizione ASI è una certificazione facile da ottenere se si è in possesso dei requisiti necessari, tuttavia va seguita una particolare procedura ed i tempi per il rilascio vanno da un minimo di 30 giorni lavorativi fino ai 90 giorni in casi particolari.
L’iscrizione ASI offre una serie di agevolazioni, che permettono di ridurre i costi di mantenimento dei veicoli ma consente di dare anche un valore aggiuntivo al veicolo.
Come appassionati di mezzi storici è chiaro che l’interesse prevalente nel nostro ambiente è quello di custodire e mantenere nel loro splendore mezzi che hanno fatto del "made in Italy" un’eccellenza in tutto il mondo, nondimeno trasmettere alle generazioni future l’importanza di mantenere vivo l’interesse per vere e proprie opere d’arte in movimento. Le loro carrozzerie lucenti ed i motori rombanti sono testimonianze di un passato di grandi uomini che con il loro ingegno e il loro lavoro hanno contribuito a darci oggi mezzi di spostamento sempre più effecienti e sicuri.
Continuare a mantenere vivo l’interesse per questo nostro patrimonio storico e trasmetterlo anche alle generazioni future rientra nelle nostre priorità ed è sopprattutto per questo che motivo sono previste delle agevolazioni per il mantenimento dei nostri amati veicoli storici, così da poter facilitare gli appassianati nella gestione e nel mantinemento, preservando il meraviglioso parco auto che abbiamo in italia.



REQUISITI PER LE ISCRIZIONI ASI

Per venire all’atto pratico, ecco alcune informazioni utili per procedere all’iscrizione.
Si possono iscrivere all’ASI tutti i veicoli a motore ,previsti del codice della strada, dal compimento dei vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione indipendentemente dal mese.
Il mezzo deve essere in condizione molto buone a livello di carrozzeria, integro nelle sue parti, ed il più possibile originale. I veicoli con l' impianto GPL e Metano possono essere iscritti e ottenere il CRS ai fini della circolazione, ma se si desidera fare la richiesta per il Certificato di Identità (Targa Oro), l’impianto deve aver necessariamente compiuto almeno 20 anni.



Il prezzo dell’iscrizione può variare a secondo dei club e della certificazione richiesta.
Si possono iscrivere all’ASI anche mezzi intestati a società, mal nel caso in cui siano società di settore (vendita noleggio veicoli ecc...) il costo è maggiore.
L’iscrizione personale indipendentemente dal mese in cui avviene dura fino al 31 dicembre dell’anno in corso ed è compreso l’abbonamento alla Manovella, la rivista ufficiale dell’ASI che si rinnova insieme al tesseramento per l'anno seguente. Per quanto riguarda il veicolo invece, una volta che viene iscritto nel registro rimane registrato a vita, anche in caso di vendita.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE CON L'ISCRIZIONE ASI

Vengono rilasciate diverse certificazioni:
  • Il Certificato di Rilevanza storica e collezionistica
    (CRS) permette di acquisire la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico. CRS Ai fini della riammissione in circolazione (per auto radiate, rottamate o di provenienza sconosciuta ) Per le revisione periodica ed anche in caso di incidente il mezzo viene risarcito come “storico”e non come “vecchio”;

  • La targa del ciclomotore
    E’ un cerfificato valido per i soli ciclomotori la procedura è molto analoga e le foto sono le stesse, la differenza consiste nel fatto che i ciclomotori non sono considerati mezzi d’interesse storico pertanto la validità della carta del ciclomotore è di carattere privato ma è comunque efficace e richiesta ai fini delle agevolazioni assicurative;

  • Omologazione ASI
    Certificato d’identità meglio noto come “targa oro” può essere richiesta per tutti veicoli. In questo caso l’iscrizione segue un iter più complesso, le foto sono di più e più dettagliate, il mezzo viene esaminato da una commissione dove i commissari tecnici, esperti dei singoli marchi automobilistici, valutano se il mezzo è idoneo. Se passa la valutazione viene rilasciata la “targa oro” da applicare al mezzo. Questo tipo di certificazione non è particolarmente utile ai fini fiscali o assicurativi, ma tende a dare un notevole prestigio al mezzo in quanto ne viene riconosciuto in pieno il perfetto stato di conservazione e/o restauro e l’assoluta originalità;

  • Carta Fiva
    La carta Fiva è un documento che sostanzialmente tende a certificare la storia del mezzo attraverso annotazioni, fotografie, estremi identificativi e anche eventuali annotazione riconosciute dal codice tecnico Fiva e serve per partecipare a manifestazioni internazionali.